Le Classi 3A e 3C si sono classificate tra le 5 finaliste al termine della competizione locale che si è tenuta il 18 maggio presso il dipartimento di Ingegneria di “Roma Tre”. La classe 3A è risultata vincente, classificandosi alla Competizione Nazionale “BIZ Factory” in programma i prossimi 4 e 5 giugno presso Palazzo Lombardia a Milano. Impresa in azione è un programma di educazione imprenditoriale nella scuola superiore che ha coinvolto 60 mila studenti italiani e oltre 310.000 in tutta Europa. Le classi partecipanti costituiscono delle mini-imprese a scopo formativo e ne curano la gestione, dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato.

Questo processo, ricco di contenuti e strumenti consolidati, offre un’esperienza professionalizzante a stretto contatto con le aziende e il mondo esterno. Per la sua praticità e vicinanza alla realtà, agevola lo sviluppo di un set di competenze tecniche e trasversali, fondamentali per tutti i giovani, indipendentemente dai loro interessi lavorativi futuri. La metodologia di apprendimento, che segue logiche esperienziali di learning-by-doing, è in grado di appassionare e coinvolgere attivamente tutti i partecipanti.
Al termine del percorso, le classi possono partecipare alle competizioni a carattere locale, nazionale o internazionale e candidarsi ai premi speciali online. Le competizioni sono parte integrante del processo di apprendimento e, benché facoltative, completano il percorso consentendo agli studenti di “agire” concretamente il ruolo professionale ricoperto durante tutta la durata del programma e sperimentare il gradimento del pubblico verso la propria idea imprenditoriale. Un elemento di elevato valore formativo è dato, inoltre, dal confronto con le giurie: professionisti d’azienda, imprenditori e docenti universitari qualificati interagiscono con gli studenti, valutano il lavoro svolto e gli apprendimenti messi in campo, offrono importanti feedback e azioni di rinforzo positivo. A questo programma hanno partecipato diverse classi delle due sedi del nostro istituto, solo alcune classi hanno però preso parte alla competizione locale, che si è tenuta il 18 maggio presso il dipartimento di Ingegneria di “Roma Tre”:

  • La classe 3A, ha presentato “Smart Dress” è un sistema domotico composto da un lettore RFID attraverso il quale catalogare gli abiti, muniti di un bottone RFID, e un app che permette di tracciare i capi, indicando se sono disponibili oppure tra i vestiti da lavare e suggerendo l’outfit per curare il proprio look.
  • La classe 3C, ha presentato il servizio “AppNFood” consente di prenotare lo snack da consumare durante la pausa e di ritirarlo presso il bar(in questo caso il bar dell’istituto) senza riscontrare problemi di pagamento, come la mancanza di resto, oppure l’assenza del prodotto desiderato.
  • La classe 4A, ha presentato come prodotto un portafoglio dotato di un dispositivo di chiusura a impronta digitale che garantirà la massima sicurezza in caso di perdita o furto. In caso di danneggiamento del sensore di impronte o di qualsiasi altro impedimento sarà inoltre possibile sbloccare il proprio Wallock tramite un dispositivo di chiusura alternativo, che evitera la perdità dei beni personali contenuti al suo interno.
  • La classe 4B, ha presentato “JA – PackEat” un servizio web per “Fast Good Food”. La mission è far incontrare cuochi dilettanti ma bravi, con clienti affamati di cibi genuini. L’idea è: valorizzare e distribuire a poco prezzo cibi genuini fatti in casa da privati, a persone che vogliono mangiare bene, spendere poco e in poco tempo.

 

Ultime circolari

Notizie

Messaggio Augurale del Direttore Gildo De Angelis per inizio anno scolastico 2018-2019

17 Set, 2018

In allegato il messaggio augurale inviato dal del Direttore Generale Gildo De…

Cinema&Storia Cinema&Società: la finale del 22 maggio all’Auditorium di Roma

31 Mag, 2018

Menzione Speciale per gli elaborati composti da alcuni studenti delle classi II e…

Startupper School Lab

31 Mag, 2018

La nostra scuola quest’anno ha partecipato all’iniziativa di Lazio Innova…

Prossima news

31 Mag, 2018

La scuola raccontata dagli studenti del reparto Alta Sicurezza

25 Mag, 2018

26 aprile 20018 a Rebibbia due ore di lezioni, musica e tanti sorrisi

Si è tenuta a…

“San Basilio 30 e Lode”

04 Mag, 2018

San Basilio 30 e lode, giornata delle buone intenzioni promossa dalle associazioni e…

Anche quest'anno vincitori allo Startupper School Jam

04 Mag, 2018

Il team Paghetta Smart, composto dagli alunni A. Antonilli e D. Parisi della classe…

Gli studenti dell’IIS “J. von Neumann” ai Colloqui fiorentini

20 Apr, 2018

Anche quest’anno alcuni alunni del nostro Istituto hanno scelto di partecipare…

Spring Dojo 2018 - CoderDojo Roma SPQR

03 Apr, 2018

CoderDojo Roma SPQR e IISS J,Von Neumann tornano alla grande con un altro super…

Cancro io ti boccio” "Le arance della salute"

20 Mar, 2018

Quest'anno il nostro istituto ha aderito al progetto dell'AIRC (Associazione…

Mentorskills: abilità e conoscenza tra i banchi di scuola

20 Mar, 2018

Cos’è l’alternanza scuola-lavoro? Quali sono le sue potenzialità? È possibile…

URP

I.I.S.S. J. von Neumann

centralino sede via Pollenza: 06.1211.23.265
centralino sede via del Tufo: 06.1211.27.390/391

e-mail: rmis022001@istruzione.it
pec: rmis022001@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. rmis022001
Cod. Fisc. 97197030584
Fatt. Elett. UFO7AY

Sedi:
J. von Neumann - RMTF02202E
ITT Rebibbia - RMTF02201D
ITE Rebibbia - RMTD022017
IPSC Rebibbia - RMRC02201X

Area riservata